Obbligo aggiornamento formazione RLS a Milano d.lgs. 81/2008


L’art. 37 comma 11 del d.lgs. 81/2008 prevede l’obbligo non solo di formazione ma anche di aggiornamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. OPS. S.r.l., organizza periodicamente l‘aggiornamento formazione RLS secondo quanto disposto dal d.lgs. 81/2008.

Questo tipo di obbligo è un’assoluta novità introdotta sin dalle prime versioni del testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e secondo quanto interpretato da i tecnici della prevenzione rientra nell’ambito di un quadro molto ampio che ha come scopo quello di portare la formazione periodica nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le ragioni che hanno spinto il legislatore a stabilire un obbligo di aggiornamento annuale per il RLS sono molto semplici ed altrettanto coerenti e sono da ricercarsi nel fatto che l’attuale panorama normativo e in continua e rapida evoluzione e pertanto il RLS ha il compito di rimanere aggiornato almeno una volta l’anno mediante la frequentazione di un corso aggiornamento RLS la cui durata varia in funzione del numero di lavoratori presenti in azienda.

Molto spesso ci viene chiesto come ci si debba comportare nell’ambito dell’attività che contano meno di 15 lavoratori in quanto il legislatore non ha espressamente previsto un obbligo di aggiornamento periodico in capo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che operano all’interno di queste strutture. Ci viene in aiuto una circolare del ministero del lavoro che stabilisce che comunque ci debba essere un aggiornamento periodico nelle aziende con meno di 15 addetti e che quest’aggiornamento debba avvenire nel caso in cui siano stati introdotti nuovi o differenti profili di rischio rispetto a quelli emersi nell’ambito della prima formazione.

L’aggiornamento formazione RLS è di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori e di 8 ore per quelle oltre i 50 lavoratori.

Terminato l’aggiornamento formazione RLS il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sarà rilasciato un attestato di avvenuta formazione valevole su tutto il territorio nazionale.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!