Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso RLS Milano

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Corso formazione RLS, il corso per la formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza


Secondo le più recenti disposizioni normative ogni azienda italiana, indipendentemente dalle dimensioni, è obbligata a designare o eleggere al proprio interno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Una volta eletto o designato, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve frequentare un corso formazione RLS della durata minima di 32 ore secondo quanto disposto dall’art. 37 del d.lgs. 81/2008, e il suo nominativo deve essere comunicato all’INAIL.

Il corso formazione RLS ha come obbiettivo quello di conferire al RLS competenze tecniche e giuridiche in modo tale che egli sia in grado di promuovere ed attuare le misure di prevenzione e protezione, rappresentando i lavoratori nell’ambito della sicurezza su lavoro.

I contenuti minimi del corso formazione RLS sono discussi in sede di contrattazione collettiva e vertono sulla legislazione e i principi giuridici in materia di salute e sicurezza sul lavoro,  sulla definizione e individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda nonché sulle misure di prevenzione e protezione da essi.