corso aggiornamento RLS

Corso aggiornamento RLS: 4 ore e 8 ore

l d.lgs. 81/2008 prevede che, nelle imprese che occupano più di 50 lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza frequenti ogni anno un corso aggiornamento RLS 8 ore, i cui contenuti vertono su tutte quelle disposizioni, prassi e linee guida emerse nel corso dell’anno in materia di sicurezza sul lavoro.

Il corso aggiornamento RLS 8 ore può essere frequentato solo da coloro i quali soddisfano i seguenti prerequisiti: avere frequentato in precedenza il corso base della durata di 32 ore (corso RLS 32 ore) e avere seguito nel corso degli anni l’obbligo di aggiornamento RLS.

Il nostro corso di formazione prevede l’emissione di un attestato di avvenuta formazione valido ai sensi del d.lgs. 81/2008 per gli usi previsti dalla attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I corsi si tengono in aula oppure in videoconferenza (con obbligo uso webcam).

Il corso di aggiornamento RLS, la formazione periodica obbligatoria

Se all’interno dell’azienda sono presenti più Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, ciascuno di essi deve seguire l’aggiornamento periodico RLS ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 81/2008 e nel caso di più rappresentanze sindacali allora queste devono seguire necessariamente il corso della durata di 8 ore.

Il corso aggiornamento RLS 8 ore si tiene solitamente in sessioni formative dedicate e separate da altri corsi tuttavia per questioni organizzative può essere organizzato in concomitanza con il corso di aggiornamento RLS da 4 ore.

Al termine della formazione RLS 8 ore verrà rilasciato un regolare attestato comprovante l’avvenuto aggiornamento annuale RLS.

Il corso aggiornamento RLS 8 ore che organizziamo a Milano nelle sale convegni dei principali alberghi rispetta quanto disposto dal d.lgs. 81/2008 in materia di formazione RLS.

Per i dettagli sul programma didattico relativo al corso di aggiornamento annuale obblgiatorio nella formazione del rappresentante dei lavoraotri per la sicurezza ai sensi dell’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro dovete compilare il modulo di contatto presente nel sito in modo da ricevere tutte le informazioni utili direttamente dalla segreteria didattica.

La formazione obbligatoria per RLS: il corso da 4 ore

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza delle aziende dai 15 ai 50 lavoratori hanno, per Legge, un obbligo di frequentare un corso aggiornamento RLS di 4 ore annue.

Non esiste alcun obbligo di aggiornamento RLS nell’ambito delle aziende sotto i 15 lavoratori anche se l’art. 37 d.lgs. 81/2008 ricorda che la formazione deve essere eseguita periodicamente.Noi consigliamo di frequentare il corso aggiornamento RLS 4 ore anche alle aziende sotto i 15 lavoratori ma è doveroso precisare che non esiste alcun obbligo di aggiornamento RLS.

L’aggiornamento RLS 4 ore avviene di norma all’interno dei percorsi formativi organizzati per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in corso di formazione.L’aggiornamento RLS è di norma fatto le prime 4 ore della mattina della seconda giornata formativa.Il corso aggiornamento RLS 4 ore ha come obiettivo quello di presentare al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza le nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavono nonchè le nuove prassi e linee giuda emerse dal periodo di ultima formazione.

Il corso RLS di aggiornamento 4 ore può essere frequentato solo dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza già eletti e che quindi nel corso del precedente anno hanno frequentato gli appositi corsi di aggiornamento oppure corsi RLS di base (per i neo-eletti).Il corso di aggiornamento RLS 4 ore che organizziamo a Milano nelle sale convegni dei principali alberghi rispetta quanto disposto dal d.lgs. 81/2008 in materia di formazione RLS.

Alcune domande ricorrenti riguardo il corso aggiornamento RLS

L’attuale normativa prevede la possibilità di fare formazione in aula, chiaramente rispettando le misure anti contagio imposte dal Governo. La situazione dei contagi ed il timore dei lavoratori oggi ci ha imposto di proporre alla clientela anche la formula formativa in modalità corso RLS videoconferenza (con obbligo uso webcam). Questo tipo di attività formativa nell’ambito del corso RLS e di aggiornamento annuale nella formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (RLS) aiuto a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un modo pratico per la formazione annuale e che eviti lo spostamento dal proprio domicilio.

L’attuale dettato normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro che regolamenta la formazione della rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale e quindi i relativi corsi RLS da 32 ore prevede che il discente, debba frequentare almeno il 90% del monte ore, pena impossibilità ad accedere al questionario di valutazione finale che permette di ottenere l’attestato di avvenuta formazione.

Durante la formazione relativa al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (corso base 32 ore oppure corsi di aggiornamento annuale) organizzati corso RLS videoconferenza è fondamentale che il discente partecipi all’attività formativa con una webcam costantemente accesa. Questo è infatti l’unico strumento che ci permette di verificare l’effettiva presenza dello studente durante il corso di formazione.

La normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede, in senso generale, una verifica relativamente ai contenuti esposti in occasione della formazione. Questo tipo di prassi comune in qualsiasi tipo di corso di formazione e viene seguita anche nell’ambito del corso RLS da 32 ore. Per questi motivi il discente dovrà sostenere un questionario di valutazione finale al fine di poter ottenere l’attestato di avvenuta formazione.

Per quanto riguarda il tema dei docenti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede che il soggetto formatore abbia una comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro oppure che abbia superato con successo un determinato corso di abilitazione professionale in merito alla formazione in materia di salute sicurezza sul lavoro e quindi di aggiornamento annuale RLS. La nostra struttura dispone di 5 docenti fissi che utilizza nell’ambito delle attività formative che vengono proposte e che vanno aldilà di questi corsi e che comprendono tutti i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

Come possiamo aiutarti?

Contatta i nostri uffici per un preventivo di spesa. La via più semplice è utilizzare il modulo di contatto che trovi alla pagina che contiene i nostri riferimenti.

Siete alla ricerca di un corso RLS 32 ore o di aggiornamento RLS annuale?